MONTICELLI GROUP si afferma sul mercato quale azienda dedita alla costruzione e manutenzione veicoli ferroviari, al servizio di sabbiatura e verniciatura industriale, assemblaggio treni, carpenteria leggera e pesante. Si impegna dunque nell’esecuzione di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria (di 1° e di 2° livello), di attività di revamping di materiale rotabile ferroviario, tranviario e metropolitano.
Monticelli Group è in grado di eseguire in completa autonomia attività manutentive su materiale rotabile con velocità inferiore e superiore i 200 km/h, in particolar modo sui seguenti veicoli:

  • Elettrotreni, Locomotive e Carrozze MD, Regionali, Metropolitale ed ETR AV ( come ETR 1000-ETR700-ETR485)

La Monticelli Group ha conseguito tutte le certificazioni che le consento di operare nei propri campi d’azione, quali la ISO 9001:2015, ISO TS 22163, ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007, SRM, la ISO 3834-2, la UNI ISO 15085-2, SGC in ottemperanza alle direttive ANSF, ed accreditato quale officina qualificata presso RFI.

La clientela

  • Imprese di trasporti che esercitano servizio su rotaia e su gomma;
  • Imprese di costruzione di veicoli ferroviari ed autobus nel servizio di full-service manutentivo;
  • Società di manutenzione che hanno la necessità di dare in appalto alcune tipologie di lavorazioni specifiche di carpenteria;
  • Imprese metalmeccaniche che hanno necessità di tagliare, piegare, saldare e punzonare estrusi in metallo.

Prodotti e servizi offerti

  • Assemblaggio e Manutenzione di rotabili su ferro e gomma;
  • Revisione e allestimento di carrelli ferroviari;
  • Sabbiatura e verniciatura;
  • Allestimento di interni;
  • Revisione di impianti pneumatici ed elettrici;
  • Carpenteria leggera e carpenteria pesante;
  • Taglio laser, piegatura e punzonature di estrusi in metallo.

L’ampiezza degli spazi di cui dispone la società per le lavorazioni è di 15.000 mq coperti e circa 30.000 mq scoperti, con collegamento con binari alla rete RFI consentono di operare contemporaneamente su più commesse, anche di diverse tipologie.


Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II svolge attività di ricerca nell’ambito della dinamica del veicolo ferroviario e della diagnostica e monitoraggio dei sistemi meccanici. Con riferimento a tali settori di ricerca, il Dipartimento ha focalizzato la propria attenzione nello studio di sistemi di recupero energetico (energy harvesting) che siano in grado di alimentare la sensoristica necessaria per le attività di diagnostica e monitoraggio, con il conseguente vantaggio di evitare cablaggi del sistema.


L’attività dell’ISASI-NA (già MM-NA) sarà focalizzata allo sviluppo ed implementazione di sistema sensoristico multi parametrico completamente autonomo dal punto di vista energetico e in grado di elaborare i segnali acquisiti e trasmettere a distanza informazioni sullo stato della molla ad aria. In particolare, saranno affrontate le seguenti principali problematiche tecnico-scientifiche e tecnologiche: Progettazione del sistema sensoristico per il monitoraggio real-time della molla ad aria; Progettazione e realizzazione di elettronica di elaborazione a basso consumo; Ottimizzazione della durata della batteria caricata dal sistema di Energy harvesting. Ciò assicurerà lo sviluppo e la realizzazione in house di prototipi in ambiente simulato per la validazione delle tecnologie implementate.


La SYENMAINT® (SYstems ENgineering for MAINTenance - www.syenmaint.it) è una Startup Innovativa nata nel 2018, grazie al contributo di ingegneri elettronici, informatici e meccanici, di consolidata esperienza, e con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi di consulenza specializzata nell’ambito dell’Ingegneria della Manutenzione Integrata, per l’Industria 4.0, applicata sistematicamente e in maniera congiunta a Tecnologia, Ingegneria, Gestione, Costi. L’azienda SYENMAINT® si occupa dell’Ingegneria della Manutenzione per la gestione e l’ottimizzazione della Produzione Industriale 4.0, nonché per il monitoraggio automatizzato della qualità della produzione, nei seguenti ambiti principali: Logistica, Mezzi e Infrastrutture di Trasporto, Impianti per la Produzione e la Gestione dell'Energia, Infrastrutture Civili e Costruzioni Edili, Impianti per la Manifattura, Fabbrica e Produzione Industriale 4.0, Biomedicale e Sanitario.
La SYENMAINT® srl socio unico si pone l’obiettivo di fornire servizi di consulenza per l’ottimizzazione di processo e prodotti innovativi alle Aziende che hanno necessità di supporto nella gestione dei progetti e nelle attività di Ricerca e Sviluppo